XMAX 400 e normativa Euro 5

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda cyberjabba » 10/11/19 10:13

Ciao ragazzi,
volevo chiedere se il motore del 400 fosse già Euro 5.

Grazie.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda MAXPOWER » 12/11/19 18:22

il 400 attuale ha 200 anni è passato da euro 2 a euro 4 adattandolo…..se non hanno ancora fatto un nuovo 400cc bluecore, troveranno il modo di farlo campare ancora come euro 5 adattandolo ancora a costo di depotenziarlo per farlo rientrare come emissioni ….altrimenti avrebbero presentato a EICMA un nuovo motore.

(CREDO...magari sbaglio)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

matitino
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/2/19 15:54
Città: Pizzighettone
Provincia: CR
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2015 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda matitino » 12/11/19 19:15

Da qui comunque si possono verificare i veicoli dalla targa:

https://www.ilportaledellautomobilista. ... le-veicolo

Avatar utente
cyberjabba
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/3/09 17:17
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Phantom Blue
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda cyberjabba » 12/11/19 20:13

Ma depotenziarlo ancora per rientrare nella normativa Euro 5 a sto punto non lo capisco. Speravo che ad EICMA 2019 si sapesse qualcosa di nuovo, invece nulla. Dico che non lo capisco perchè attualmente ho un XMAX 300 con 13.500km e come motore va veramente una bomba, ad agosto con poco traffico sull'A24 (tangenziale) di tachimetro ho visto i 160 in due e poi qualche giorno dopo i 170 da solo! (lo so che starete pensando che sono un 'cazzaro' ma è semplicemente quello che ho visto con i miei occhi). Il fatto è che tra pochi mesi lo devo cambiare per determinati motivi e speravo sinceramente in un nuovo motore bluecore per il 400, invece nulla. Oggi sono passato in HONDA per chiedere info sull'X-ADV, ben altro mezzo ovviamente, ma anche ben altri prezzi.

CJ

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda MAXPOWER » 13/11/19 12:46

160in due, 170 da solo ....discesa di certo e/o forte vento a favore...comunque a parte quello anche io non capisco quanto vogliano tirare avanti con quel vecchio motore 400 ...più lo vedo in giro xmax400 più non lo capisco….visto da dietro sembra tipo quelli che montavano il motore + grosso sulle fiat500 lasciando il cofanetto posteriore aperto perché non si chiudeva più…
da qualsiasi lato lo si guardi l'attuale 400 ha il motore enorme ingombrante sotto che sembra un prolasso...lo scarico che sporge da dietro...l'asimmetria degli ammo che non sono equidistanti dalla ruota posteriore, sembra veramente una cosa accroccata. LE vendite difatti sono sempre bassissime ed in calo.
Devono sbrigarsi fare un nuovo 400cc con tecnologia bluecore orizzontale che sarebbe molto più compatto e leggero oltre che più potente moderno e consumerebbe mooolto meno dell'attuale.
il fatto che non esca nemmeno nel 2020 potrebbe far pensare che vogliano abbandonare quella fascia come cilindrata?....se ci pensate per come va il 300....un xmax400 bluecore sarebbe una bomba quasi "pericoloso" ... o comunque date le prestazioni, la comodità e bellezza di XMAX, forse farebbe concorrenza togliendo acquirenti a TMAX?!
Ma sono solo pippe mentali mie.. c'è da dire che se uscisse un nuovo xmax400 per quanto vada bene il mio attuale300...io all'upgrade un pensiero ce lo farei facendo solo percorsi extraurbani e circa 15K km anno.
un 400 sarebbe per me più adatto….ma dovrebbe avere consumi non tanto superiori al 300 che sfiora anche i 38KM/Lt di media.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda MAXPOWER » 13/11/19 13:30

ora mi è più chiaro:
https://www.dueruote.it/guide/burocrazi ... ooter.html

ecco un estratto:
"Parallelamente all’introduzione dell’Euro5, le Case potranno ancora immatricolare veicoli Euro4 fino al 31 dicembre 2020. Dal 1 gennaio 2021 sarà quindi vietato immatricolare i vecchi Euro4, a meno che non ci sia una deroga per i “fine serie”. Ciascuno Stato membro dell’Ue ha la facoltà di concederla per un quantitativo limitato di veicoli, ancora non definito"

.....campa cavallo…..Yamaha ha un altro anno intero per annunciare un motore + grande per xmax che rispetti EURO5.

Probabilmente quindi lo vedremo annunciare a EICMA 2020 a novembre dell'anno prossimo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alby
Messaggi: 9
Iscritto il: 9/11/14 03:20
Città: Este
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda Alby » 7/1/21 00:22

Ho visto che il Tmax 560 e il Xmax 300 li hanno fatti euro 5 con nuove versioni ma il 400 no. Volevo sostiture il mio Xmax 400 che è euro 4 del 2018. In caso negativo non so proprio cosa prendere. Di 400 sportivi e belli come Yama non ce ne sono.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda MAXPOWER » 7/1/21 11:02

no vabbè Alby...se avessero adattato il 400cc attuale anche a euro 5 sarebbe un record...quel motore ha 15 anni, prenderlo nel 2021 sarebbe comunque stata una cavolata.

Sul xmax 400 yahama sta veramente tirando troppo a campare, uscirà di certo un motore tutto nuovo moderno che sarà tutto un altro mondo a livello di ingombri, leggerezza, prestazioni, consumi, potenza.

Io fossi in te andrei avanti col tuo 400 del 2018 e attenderei un motore nuovo.

Buona alternativa già sul mercato ed euro 5: il nuovo Forza 350cc... risparmieresti su tutto rispetto ad un 400cc.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alby
Messaggi: 9
Iscritto il: 9/11/14 03:20
Città: Este
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda Alby » 8/1/21 01:48

Ok Max capito ma il Forza mi fa schifo. Piuttosto mi tengo il mio Xmax.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda MAXPOWER » 8/1/21 10:19

e lo capisco, xmax come estetica è più bello anche secondo me, comunque il forza 350 lo hanno migliorato un po, ad esempio gli specchiettoni orribili del primo forza 300 ...ora sono migliorati.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Alby
Messaggi: 9
Iscritto il: 9/11/14 03:20
Città: Este
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda Alby » 13/1/21 01:58

Ho chiamato il conce, si il 400 é fuori produzione. Ne ha ancora 3 pezzi. Non so se prenderlo o emigrare altrove ma di 400 l’unico che mi piace è il Sym appena presentato modello 2021 euro5. Peró ho dubbi su sta marca....

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: XMAX 400 e normativa Euro 5

Messaggioda MAXPOWER » 13/1/21 11:57

"Sym" è veramente una cinesata a livello di qualità generale e sicurezza….comprare una cosa stravecchia e fuori produzione nemmeno ha senso.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login