Additivi benzina

Tutto il resto sul 250
stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda stetai » 27/11/08 21:10

come si spiega che quando si mettono i additivi il motore si surriscalda più facilmente'???comunque con i adittivi lo si sfrutterebbe di più il motore no? sbaglio?? quindi se lo sfrutti un di più vorrà dire che la meccanica si logora prima sbaglio??? rispondete
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda ksano29 » 27/11/08 22:29

Con motori preparati forse si, ma con il nostro bestio, brucerebbe meglio la combustione. Quindi non si dovrebbe logorare niente.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
Jackdragon
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1219
Iscritto il: 21/3/08 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Località: ROMA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Jackdragon » 27/11/08 22:45

Se il motore si surriscalda deve essere un problema del tuo mezzo e non causa degli additivi... solitamente il motore si surriscalda se hai messo olio di scarsa qualità o se il livello dell'olio non è sufficiente o esaurito.... se il liquido refrigerante è poco... se hai una valvola incrostata o se un pistone funziona male... se la marmitta non assolve bene il suo compito ecc ecc.
Se rileggi bene quello che è stato fin qui scritto noterai bene che gli additivi fanno bruciare meglio e con maggiore regolarità la benzina...non fanno mica aumentare la temperatura di combustione. Mica gli additivi sono a base di nitroglicerina.

Per rispondere invece al problema che lamentavi degli scoppiettii o delle fiammelle ti posso dire solo che:

Gli scoppiettii sono causati da una carburazione magra...
Le fiammelle invece si sviluppano quando c'è presenza di benzina incombusta che passa attraverso la marmitta e prendono fuoco...
Il tutto è dovuto o da una scarsa carburazione!

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda stetai » 27/11/08 23:13

ok! ma se io ho la centralina come devo fare??? non ci deve setaarsi da sola ???
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 28/11/08 18:51

Guarda che sei statu tu stesso a dire all'ultimo raduno,
che avevi cambiato il motore a 40.000 km perchè andava tanto di meno,
e che siccome possedevi già il motore del tuo primo xmax incidentato, lo cambiavi.
Quindi io ho solo riferito le tue parole, e c'era pure Peppe e qualcun'altro mentre lo dicevi.......
Quindi contano i fatti a tante parole.......
Poi puoi dire quello che vuoi ma più ottani alzi in un combustibile come la benzina, più il motore è sollecitato, laure o non laure............
Poi io non ho offeso nessuno, cosa che invece a te resta facile, io prima di scrivere rifletto e non scrivo a vanvera come mi dici tu,
poi ripeto tu stesso hai detto che cambiavi il motore proprio perchè andava di meno, quindi non dire a me che scrivo a vanvera, quando sei stato tu stesso a dirlo..........vanveravi.........?
Comunque io no ho mai detto che l'unica tesi giusta sia la mia,
ma solo che si consiglino le cose giuste,
e secondo me alzare troppo il numero di ottani su un mezzo non da gara, ma che si usa tutti i giorni, si aumenta le prestazioni, ma usura il motore.
Poi ognuno fà quel che può, per far andare più veloce l'xmax................ ma non consiglierei neanche al peggior nemico di alzare a tal punto il numero di ottani, per far andare più forte l'xmax................
In fede e serenità, visto come và il mio di xmax, felicissimo Carlo74. ;)

Avatar utente
Jackdragon
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1219
Iscritto il: 21/3/08 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Località: ROMA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Jackdragon » 28/11/08 23:02

Partendo dal presupposto che al raduno il motore era già stato sostituito... forse in quello che dici si rispecchia quello che penso di te... ovvero che non ascolti mai nessuno e continui a sostenere quello che pare a te! Se anzichè perderti per strada avessi ascoltato bene quello che dicevo ti saresti accorto che dicevo che il consumo di benzina del motore dopo 40000 km era sceso a 17/18 km litro... e che avendo un motore nuovo mi sarebbe garbato poter tornare a consumare 22/23 km litro. Dopo 40000 è naturale il calo fisiologico dei consumi (così anticipo la tua obiezione sugli ottani)... ed il cambio era vantaggioso su entrambi i fronti ovvero manodopera gratis e risparmio carburante.
Per il discorso degli additivi.... io non ho più nulla da dire...se sei convinto che gli additivi siano a base di tnt - nitroglicerina C4 o altro... non è un problema mio... ognuno pensa e crede quel che vuole... ma ti consiglio di rileggere con attenzione anche i post precedenti e di altri utenti che in questo topic la pensano più o meno come il sottoscritto...e credo che i loro pareri siano frutto in tal casi di vera intelligenza e in tal'altri di autentica esperienza... mica i garelli!

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda stetai » 29/11/08 09:49

possso esprimere un parere'??? io sono solo un "semplice" utente in questo forum ma leggendo le tue risposte jack non si prende il buon esempio dal "presidente del forum" perchè continui ancora a sminuire e offendere carlo!non voio prendere parte con nessuno ma cosi mi sembra! ciao a tutti e andiamo in pace :D : Nurse : peace and love
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Jackdragon
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1219
Iscritto il: 21/3/08 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Località: ROMA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Jackdragon » 29/11/08 11:49

Caro Stetai... essere presidente non significa essere Santo o al di sopra delle parti. Quello tra me e Carlo è un semplice scambio di opinioni... privo di commenti che debbano ritenersi offensivi o lesivi... La mia carica di presidente non mi esula dal rispondere a domande e argomenti controversi... tutto il contrario... io sono qui anche per difendere le mie di opinioni e soprattutto per smentire voci false sul mio conto o realtà travisate... tutto qui. Poi se qualcuno si è sentito chiamato in causa ed offeso dalle mie parole...si faccia avanti e me lo dica... certamente le mie scuse sono sempre pronte se qualcuno mal interpreta i miei scritti (mi ritengo abbastanza intelligente da ammettere i miei errori).
Stetai.... Carletto ha le spalle grosse e non ha bisogno di difensori.
E adesso per favore basta che stiamo andando OT da un pezzo... e chi vuole sapere qualcosa sugli additivi non deve essere obbligato a leggere i nostri battibecchi!

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda stetai » 29/11/08 13:25

non volevo difendere nessuno e neanche mi ma solo esprimere un mio parere su come stai rispondendo!non volevo creare polemiche e i battibecchi non li sto creando io! :D ciaoooo
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Jackdragon
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1219
Iscritto il: 21/3/08 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Località: ROMA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Jackdragon » 29/11/08 13:50

Si vabbè Stetai... come te pare... come te pare!

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 1/12/08 14:13

Primo, non ho mai detto che gli additivi sono a base di tnt od altro, anzi se rileggi dall'inizio ho specificato bene la differenza tra i vari additivi, e
ho solo espresso il mio parere sulla questione degli ottani, quindi non travisare le mie parole, e ribadisco che un numero di ottano superiore a 100, dà in prestazioni, ma sollecita il motore.......
Poi cè Peppe ed altri che hanno superato di molto i 40.000km e non hanno di certo cambiato il motore.......nè i consumi sono arrivati vicino ai tuoi.......
Se il tuo motore ti consumava così tanto, si vede che si era usurato maggiormente, visto che a ogni pieno porti il numero di ottani a 105, e sempre tu, nelle pagine addietro, asserivi che anche con un numero di ottani maggiore di 105 non fà male al motore.............. secondo me sbagliatissimo.
Poi io a differenza di te, non sminuisco o offendo, dicendo a sfòttò che guidavo i Garelli........ Mai posseduto un Garelli.
E tutto ciò che dico è solo frutto di esperienze vere, fatte con più mezzi e non come te solo con l'xmax......
Poi quando ti fà comodo nomini gli altri del forum che la pensano come te,
Stetai, ha solo espresso una sua opinione, come hanno fatto altri.........
Per finire, lo dico per gli altri, questa è una semplice, discussione su pareri diversi tra me e il Presidente e come spero, nasce e finisce sul forum, visto che facciamo parte di un bel gruppo e grazie anche al Presidente e agli altri Luca, Christian, Toro81, Peppe, Nico ecc ecc che hanno creato il club e il forum, viviamo giornate assieme, memorabili, sia in sella ai nostri xmax, che alle cene......
In fede e serenità, Carlo74. ;)

Avatar utente
Jackdragon
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 1219
Iscritto il: 21/3/08 11:56
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2007
Colore: Antracite Grey
Località: ROMA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Jackdragon » 1/12/08 17:11

Allora... spero di non dovermi mai più ripetere su questi argomenti:
1) quella del tnt era una battuta... il tnt è un esplosivo....
2) i consumi del mio motore erano calati solo ed esclusivamente perchè il mio motore 365 all'anno porta due persone tra varie salite e strade dissestate... e quindi il mio motore era sollecitato solo per questo e non per l'uso degli additivi.
3) anche la benzina a te tanto cara la blu super se non lo sai è una benzina additivata e quindi non puoi dire molto su questo perchè a sto punto se proprio ci tieni dovresti usare una benzina a 95 ottani è la classica del benzinaro...e non usarne una da 100.
4) comprati una boccetta di additivo e leggimi cosa c'è scritto dietro.... se non erro c'è scritto che migliorano i consumi... e non credo che chi produce questi additivi sia tanto sprovveduto da scrivere una balla!
5) io nella mia benzina non metto altro che additivi che puliscono il sistema e migliorano le prestazioni... metto una verde qualsiasi e ogni 400 km ci metto l'additivo...
6) giusto per la cronaca ti faccio un'elenco dei mezzi da me posseduti così almeno ti fai un'idea:

fifty top elaborato (1993)
f 10 malaguti elaborato (1994)
yamaha r6 (2000)
yamaha fz6 fazer (2003)

sono passato all'xmax per contenere i costi ed avere un mezzo per tutti i giorni datosi che la mia macchina l'ho dovuta lasciare alla mia ex per scarrozzare mio figlio da casa a scuola ogni giorno... credo di avercela un anticchia di esperienza carlè... chr dici?

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 1/12/08 17:21

A parte l'esperienza che sicuramente tutte e 2 abbiamo,
è giusto chiudere in pace e fratellanza anche perchè siamo xmaxstissi incalliti tutte e 2, : Nurse :
e spero che, anche con vedute diverse, e a parte il piacere ludico di controbbatterci nel forum,
la vita reale di ognuno di noi, ci porta a sorridere difronte al nostro battibecco e quindi, per me tutto ok....... : Lol :
Ciao, con la speranza di vederti a te e agli altri irriducibili e sempre presenti, prima di NATALE, almeno ci diamo gli auguri di persona.
Ciao, Carlo74. ;) ;) ;)

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 1/12/08 18:02

PS: La BluSuper Agip è 98 ottani........
La Shell WPawer è 100 ottani.....
La Tamoil la fà pure una da 100 ottani......
Ma al massimo 100 ottani, non oltre......
Infatti, quotidianamente, io uso solo BluSuper agip.
Io proprio questo dicevo e consigliavo,, che nell'uso quotidiano,
di non superare massimo i 100 ottani........
Era una precisazione, Carlo74. ;)

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Troy155 » 1/12/08 19:50

Qualcuno ha provato la benzina avio?
ai tempi del 50 avevo un amico ke la usava, frequentando una pista da volo, cavolo il suo sr originale faceva i 100 all'ora effettivi...

stetai
Messaggi: 837
Iscritto il: 12/9/08 13:57
Città: ancona
Provincia: AN
Regione: Marche
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Alluminium Slate
Località: ANCONA
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda stetai » 1/12/08 20:01

quella per il modellismo?? se è quella ha l'olio dentro quindi penso che per 4t non vadi bene!e pò costa un casotto
Tu non sei il tuo lavoro, non sei la quantità di soldi che hai in banca, non sei la macchina che guidi, nè il contenuto del tuo portafogli, non sei i tuoi vestiti di marca, sei la canticchiante e danzante merda del mondo!le cose che possiedi alla fine ti possiedono
by fight club il film

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 1/12/08 20:47

I motori per modellismo fanno tantissimi giri, e la benzina si si compra già fatta,
se vuoi però si può fare anche da soli, per determinare determinati parametri inbase se lavori il motore, io ho una MIUGHEN 4WD e la iozza me la faccio io, solo che già se esageri con determinati valori, grippi appena metti in moto, e già sò soldi, però grippare con l'xmax non mi piacerebbe affatto......e sò ancora più soldi........
Poi i 2 tempi girano molto di più, cioè la velocità media del pistone rispetto a un 4tempi è maggiore, quindi in teoria reggono di più, ma in pratica più o meno è uguale, infatti a me le ultime 2 volte che sono andato a girare con la macchinetta radio comandata a scoppio, la mia miughen così è andata:
una perchè ho cappottato, non ho fatto a tempo a correre per spegnerla, ed è andata fuori giri e aloahhhhh e l'altra è perchè ho voluto provare una miscela quasi senza olio e idem..... però i primi 200 metri neanche si vedeva per quanto correva, ma poi aloahhhh......
Ho cambiato in entrambi i casi: il cilindro il pistone e l'albero motore, e la parte più danneggiata era l'albero.
Però mi sò rotto perchè sò solo soldi ogni volta che ci giri e alla minima imperizzia, sò sempre soldi, poi per carburarla ogni giorno che vai è una storia, sì poi ci pigli la mano, ma che pazienza.....
Comunque l'ultimo motore rotto melo sò tenuto, cioè il cilindro con il pistone e l'albero attaccato al pistone, poi gli faccio una foto è grande quanto un dito, pure di meno....
Carlo74. ;)

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Troy155 » 1/12/08 21:10

no quella da modellismo... quella la conosco xk la uso nei modelli radiocomandati... quella da aerei veri... ke ha molti più ottani x compensare la rarefazzione dell'aria in quota....

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 2/12/08 13:38

Sì quella per gli aerei veri, per poter bruciare in alta quota dove cè meno ossigeno, però non l'ho mai usata su un motore normale nè sull'xmax....
Carlo74.

Avatar utente
NOSFERATU ZODD
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/4/10 00:11
Città: Lurate Caccivio
Provincia: CO
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: Como
Contatta:

Re: Additivi benzina

Messaggioda NOSFERATU ZODD » 13/4/11 15:14

riporto alla luce questo post morto e sepolto perchè cercavo qualche opinione sugli additivi usati sul bestio.

Che dire a parte che dopo 4 pagine non se ne viene a una, il discorso degli ottani va presi con le pinze.

La stragrande maggioranza degli additivi in commercio che siano per auto o per moto, per veicoli a benzina o a gasolio sono delle grandi fregature per quello che costa e per quello che rendono...

Per essere sicuri bisogna andare su marche specifiche usate dai preparatori o dalle officine.

Il discorso degli ottani non è semplice da spiegare ma vediamo di renderlo tale...
i motori di serie che siano auto o moto sono fatte per bruciare benzine con un valore che di solito va dai 91 ai 103 ottani questo valore poi può variare di ottano più ottano meno sul valore più alto ma questo di solito lo decide la casa costruttrice che lo valuta in base ai valori di affidabilità del motore.

Detto questo non è che non si possa far girare un motore con un numero di ottani ben piu elevato ma per fare ciò bisogna fare delle modifiche a livello di meccanica cioè regolando anticipi, carburazione, mappatura, ecc...

Queste modifiche e l'utilizzo di un numero elevato di ottani sono tappe obbligatorie quando arriviamo ad un livello di preparazione molto alto (maggiorazione cilindro, camme più spinte, scarico aperto, sovraalimentazione ecc...).

Riassumendo, stiamo parlando di un 250cc 4t monocilindrico e per giunta con il CVT che eroga una ventina di cavalli scarsi, l'incremento che può dare l'aggiunta di ottani è proporzionale alla cilindrata. Se su motori plurifrazionati e con cilindrate ben superiori l'incremento è di qualche cavallo quanto mai potrà essere l'incremento su uno scooter di serie. Certo potrà sembrarci più spinto, più fluido e con meno buchi in erogazione ma non crediate che aumentino i cavalli.

Ottani più di quelli consigliati potrebbero creare a lungo termine danni come innalzamento delle temperature, un'usura più gravosa della camera di scoppio valvole, fasce del pistone ecc... che potrebbero portare ad una decompressione del cilindro con relativa perdita di potenza.

Quindi cosa ne possiamo evincere? vale la pena spendere 30 euro per un flaconde stimato magari per 50litri ma diciamoci la verità che finirà prima con la scusa più cavalli, meno consumi e ridotta rumorosità? Con 5 ottani in piu pensate veramente di fare molti più km? ad andarvi bene farete 15km in più a pieno. Qui 30 euro spendeteli in benzina che ci farete 550km in più senza rischi al motore ecc...


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Search

Nothing to display.

Login