filtro aria

Tutto il resto sul 250
Avatar utente
iboscolo
Messaggi: 960
Iscritto il: 3/4/08 14:38
Città: Sottomarina di Chioggia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Colore: Competition White
Località: Sottomarina di Chioggia (Ve)
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda iboscolo » 12/5/09 15:04

E sì facci proprio sapè ...siamo curiosi ;)
XMax 250i Competition White

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda @ndr3@ » 14/5/09 13:45

dunque, io ho tolto il tubo all' interno del filtro e devo dire che oltre l'ottimo sound che genera, il motore prende un bel pò d'aria in più però non dà nessun sintomo negativo e non s'affoga anzì, pare più sveglio nella risposta del gas (apri/chiudi).
nelle risposte precedenti ho letto che qualcuno ha ribadito che gli x ad iniezione si possono ricarburare... a sentire una cosa del genere sono caduto dalla scrivania nonostante fossi seduto !!! ma ragazzi... ricarburare un veicolo dotato di iniezione elettronica, catalizzatore e sonda lambda ??? ma che fesserie sono queste ??? a che servirebbe un impanto elettroattuato autoregistrante per poi cambiarci i parametri manualmente con una sorta di regolazione ??? penso proprio a nullla !!!
si potrebbe rimappare una centralina, ma non ricarburare. La si rimappa per moltiplicare i rapporti tra aria e carburante cioè ad esempio un rapporto 1/2 (uno a due), cioè intendo per la stessa quantità d'aria facciamo in modo che gli spariamo dentro il doppio della banzina.
I termini rimappare e ricarburare sono due cose drasticamente diverse, non sono soggette a libere interpretazioni se si conosce bene il termine ed il loro significato quindi, le polemiche che ho letto in precedenza non hanno nessun briciolo di fondamento.

Avatar utente
androb92
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/3/09 15:50
Città: rossano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda androb92 » 14/5/09 14:32

Io ho cacciato il tubo che si trova nella scatola del filtro. Ora vorrei controllare la candela è mi potete spiegare cosa bisogna fare,ma soprattutto dove va controllato il colore della candela (dentro o sulla ceramica)???????????
L'Italia è una repubblica, ma le sue strade ora hanno un nuovo re. Yamaha motors

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda @ndr3@ » 14/5/09 15:59

: Eeek : ... : Lol :
in parole povere, hai presente le due parti metalliche che fanno la scintilla ???

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda @ndr3@ » 14/5/09 16:04

comunque, il tubetto in questione è questo:

Immagine

Avatar utente
androb92
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/3/09 15:50
Città: rossano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda androb92 » 14/5/09 16:33

si lo so lo ho già cacciato ma quindi devo svitarla la candela e vedere che colore è all'interno?
L'Italia è una repubblica, ma le sue strade ora hanno un nuovo re. Yamaha motors

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda @ndr3@ » 14/5/09 18:28

bè prima dovresti pulirla completamente, se nò non te ne rendi conto...
in ogni caso, fino a che non si accende la spia gialla dell' anomalia motore puoi stare tranquillo, il sistema d' iniezione ha dei margini di gestione automatico della carburazione quindi, non dà dei vuoti come succede a quelli col carburatore, fidati !
a detta di qualche professionista, addirittura il controllo del colore della candela a volte non pregiudica il fatto di avere una carburazione starata sia che abbia il carburatore che l'iniezione elettronica e ti spiego anche il motivo:
prendi ad esempio un xmax 250 i.e. con 60.000 km ed un altro 250 i.e. con 1.000 km. Cambiaci contemporaneamente la candela e dopo altri 1.000 km smontando la candela noterai che il colore sarà differente per il primo rispetto al secondo...
cosa voglio dire... lo stato di salute del motore influisce sul test della candela.
l' xmax piu' vecchio, magari uttilizzato sempre al limite, avra' delle tolleranze tra cilindro e pistone maggiori rispetto a quello che ha appena finito il rodaggio, con queste tolleranze estreme il motore brucia molto più olio e quindi a parità di carburazione il colore della candela sarà ben differente.
tirando le somme, se togli il tubo del filtro, che di per sè limita il passaggio dell' aria, lo scooter và bene quindi non ha vuoti, la carburazione verra' gestita dall' impianto stesso in maniera regolare.
Ti confido che l' impianto di iniezione del 125 ha dei margini abbastanza elevati: una volta ho controllato il filtro dell' aria, per curiosità l'ho messo in moto senza filtro e non si affogara... se aveva il carburatore si sarebbe affogato e magari anche spento...

Avatar utente
Grenoble
Messaggi: 499
Iscritto il: 4/10/08 20:30
Città: Fiano Romano
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Fiano Romano (Roma)
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Grenoble » 14/5/09 20:43

Andrea, me la consiglieresti la rimozione del tubicino dal filtro dell'aria? Il suono cambia realmente?

Sai, io ho un pò paura che la centralina non sia talmente sensibile da avvertire la modifica e quindi di ritrovarmi una carburazione leggermente magra...
Yamaha Xmax 125i Fine Silver "Elegantemente sportivo"

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda ksano29 » 14/5/09 20:54

Io resto dell'idea che la quantità di aria che entra è la stessa, il tubo serve solo per distribuirla meglio nella scatola del filtro e quindi per far si che il pannello filtrante lavori tutto e non in un solo punto.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda @ndr3@ » 14/5/09 22:13

... questa sera me ne sono andato in giro per circa un oretta...
il rumore che fà ti esalta da paura... sembra un t-max !!! comunque sia quando entra in copia ed il motore entra in tiro, si sente che respira meglio. In ogni caso l'aria che tira è maggiore, basta vedere la sezione del tubo in gomma e la sezione del foro dell' aspirazione del filtro stesso... quest' ultima è a forma di "fetta di salame" quindi quasi il doppio della sezione del tubo in gomma...
guardando bene la conformazione, ho notato che il tubo in gomma fà arrivare l'aria direttamente sulla seconda metà della superficie filtrante in carta cioè dalla metà all' estremo destro. Togliendo il tubo l'aria entra e si dirige in tutta la superfice filtrante. Purtroppo, sotto un certo punto di vista, l'aria tende a risuonare dentro l'air box è ciò determina il rumore cupo dell' aspirazione.
Comunque per tutta la sera, non ho notato buchi di erogazione anzi, il motor è più pronto e non si mai accesa la spia. Provare non comporta nessuna modifica strutturale permanente: se cambiate idea, lo potete rimettere, il collante tolto non crea nessun problema, tanto si incastra e si blocca.

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda ksano29 » 14/5/09 22:21

@ndr3@ : : Thumbup : : Nurse : : Thumbup :
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
LeleX-gt
Messaggi: 163
Iscritto il: 6/3/09 17:17
Città: rm
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda LeleX-gt » 15/5/09 11:47

Ndr mi ha incuriosito, appena monto la red sponge faccio la prova e tolgo anche il suddetto tubo!
Approposito.. consigli per fissare la spugnetta sul filtro originale?
Io ho intenzione di allargare un pò la sezione rettangolare dove originariamente c'è l'elemento filtrante in carta: vorrei creare un rettangolo più grande e, dopo aver eliminato la parte in carta, ci posizionerei la spugna rossa. Che dite? dopo aspirerà troppa aria?
X max 250i
Aspirazione: Airbox modificato con elemento filtrante Malossi Red Sponge.
Scarico: LeoVince SBK.
Trasmissione: Multivar Malossi + rulli 11gr - Semipuleggia fissa Malossi - Cinghia Kevlar Malossi - Molla contrasto gialla. next step: Delta Clutch.
Illuminazione: Posizioni anteriori + targa LED ghiaccio - Luci posteriori a LED.
Estetica: Gemme posteriori trasparenti ONE - Portatarga e Passaruota posteriori riprofilati - Pedane in alluminio - Schienalino Givi.
Pneumatici: Pirelli Diablo

Avatar utente
androb92
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/3/09 15:50
Città: rossano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda androb92 » 15/5/09 13:53

per GRENOBLE: io ho tolto il tubo da quasi un mese e ti devo dire che non fa niente, non provoca danni. Non esiste alcun problema nel toglierlo, io te lo consiglio anche per il sound che non è niente male, anzi...... a me non da alcun problema ed è bello quando apri al max senti una spinta maggiore. Io l'ho cacciato anche senza controllare la candela tanto il mio e ad iniezione. ciaooo
L'Italia è una repubblica, ma le sue strade ora hanno un nuovo re. Yamaha motors

Avatar utente
LeleX-gt
Messaggi: 163
Iscritto il: 6/3/09 17:17
Città: rm
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda LeleX-gt » 21/5/09 10:14

Tolto ieri sera il fatidico tubo in gomma e le prime impressioni sono queste:
Il rumore di aspirazione è notevolmente aumentato, ed è piuttosto piacevole, la ripresa alle ALTE velocità sembra anche un pelino migliore, mentre non ho potuto testare la vel massima.
Però sullo scatto da fermo sembra perdere qualcosina, come se tendesse ad 'affogarsi' un pochino. Cmq oggi pomeriggio mi tocca il tagliando dei 10.000 e monto la red sponge malossi, vediamo come va, anche perchè attualmente il filtro originale in carta è parecchio sporco...cmq alle brutte rimonto la protezione in plastica anteriore e faccio qualche altra prova! ;)
X max 250i
Aspirazione: Airbox modificato con elemento filtrante Malossi Red Sponge.
Scarico: LeoVince SBK.
Trasmissione: Multivar Malossi + rulli 11gr - Semipuleggia fissa Malossi - Cinghia Kevlar Malossi - Molla contrasto gialla. next step: Delta Clutch.
Illuminazione: Posizioni anteriori + targa LED ghiaccio - Luci posteriori a LED.
Estetica: Gemme posteriori trasparenti ONE - Portatarga e Passaruota posteriori riprofilati - Pedane in alluminio - Schienalino Givi.
Pneumatici: Pirelli Diablo

Avatar utente
raffa74
Messaggi: 1448
Iscritto il: 11/10/08 09:02

Re: filtro aria

Messaggioda raffa74 » 21/5/09 17:34

Ragazzi ma se levo il tubicino in questione e lascio il filtro originale per far entrare piu aria dite che cambia qualcosa??
Non accontentari dell'orizzonte... cerca l'infinito......

Non aspettare iscriviti subito al X Max Club

Avatar utente
Nemesis
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/1/09 17:26
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Pistoia
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Nemesis » 21/5/09 22:53

LeleX-gt ha scritto:...monto la red sponge malossi, vediamo come va, anche perchè attualmente il filtro originale in carta è parecchio sporco...

Bene bene, dicci come va che stavo pensando a una cosa del genere pure io...
Ma possibile che per il max non la facciano apposta???
Immagine

Avatar utente
LeleX-gt
Messaggi: 163
Iscritto il: 6/3/09 17:17
Città: rm
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: Roma
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda LeleX-gt » 22/5/09 12:15

Per Raffa: è esattamente quello che ho fatto io!
Per Nemesis: no, purtroppo specifica non c'è (e non capisco proprio il perchè!!), però quella per il majesty 250 va benone dato che è anche più grande di quello che serve a noi.
X max 250i
Aspirazione: Airbox modificato con elemento filtrante Malossi Red Sponge.
Scarico: LeoVince SBK.
Trasmissione: Multivar Malossi + rulli 11gr - Semipuleggia fissa Malossi - Cinghia Kevlar Malossi - Molla contrasto gialla. next step: Delta Clutch.
Illuminazione: Posizioni anteriori + targa LED ghiaccio - Luci posteriori a LED.
Estetica: Gemme posteriori trasparenti ONE - Portatarga e Passaruota posteriori riprofilati - Pedane in alluminio - Schienalino Givi.
Pneumatici: Pirelli Diablo

Avatar utente
raffa74
Messaggi: 1448
Iscritto il: 11/10/08 09:02

Re: filtro aria

Messaggioda raffa74 » 22/5/09 12:19

Grazie Lele allora ci provo anche io e poi vi diro ;)
Non accontentari dell'orizzonte... cerca l'infinito......

Non aspettare iscriviti subito al X Max Club

Avatar utente
Nemesis
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/1/09 17:26
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Pistoia
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Nemesis » 23/5/09 02:50

Va bene la red sponge, io però volevo metterci quelle in cotone...
Se però ci fosse qualcuno che sa la misura esatta del filtro, secondo me si potrebbe trovare un filtro adatto... Appena ho tempo ho detto di smontarlo e misuralro, ma nn riesco a trovare 2 minuti da perderci...
Immagine

Avatar utente
Nemesis
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/1/09 17:26
Città: Pistoia
Provincia: PT
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Competition White
Località: Pistoia
Contatta:

Re: filtro aria

Messaggioda Nemesis » 23/5/09 12:49

Scusate ragazzi, ma io nn riesco ad arrivare al filtro...
Stamani ho smontato lo scatolotto. Quello piccolo anteriore trall'altro è incollato.... però a sto punto vedo il filtro da dietro.... e mo che devo fare?
Immagine


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login