Messaggioda @ndr3@ » 14/5/09 18:28
bè prima dovresti pulirla completamente, se nò non te ne rendi conto...
in ogni caso, fino a che non si accende la spia gialla dell' anomalia motore puoi stare tranquillo, il sistema d' iniezione ha dei margini di gestione automatico della carburazione quindi, non dà dei vuoti come succede a quelli col carburatore, fidati !
a detta di qualche professionista, addirittura il controllo del colore della candela a volte non pregiudica il fatto di avere una carburazione starata sia che abbia il carburatore che l'iniezione elettronica e ti spiego anche il motivo:
prendi ad esempio un xmax 250 i.e. con 60.000 km ed un altro 250 i.e. con 1.000 km. Cambiaci contemporaneamente la candela e dopo altri 1.000 km smontando la candela noterai che il colore sarà differente per il primo rispetto al secondo...
cosa voglio dire... lo stato di salute del motore influisce sul test della candela.
l' xmax piu' vecchio, magari uttilizzato sempre al limite, avra' delle tolleranze tra cilindro e pistone maggiori rispetto a quello che ha appena finito il rodaggio, con queste tolleranze estreme il motore brucia molto più olio e quindi a parità di carburazione il colore della candela sarà ben differente.
tirando le somme, se togli il tubo del filtro, che di per sè limita il passaggio dell' aria, lo scooter và bene quindi non ha vuoti, la carburazione verra' gestita dall' impianto stesso in maniera regolare.
Ti confido che l' impianto di iniezione del 125 ha dei margini abbastanza elevati: una volta ho controllato il filtro dell' aria, per curiosità l'ho messo in moto senza filtro e non si affogara... se aveva il carburatore si sarebbe affogato e magari anche spento...