premessa:
qualche gg fà, girovagavo su youtube con i video fatti sull' xmax...
ne becco uno di un ragazzo che ha allegerito i rulli sul suo x.
Ha sostituito i suoi originali da 10,5 gr con i malossi sempre 20x12 da 8 gr...
incuriosito, siccome non ho mai le mani in tasca, compro i rulli (gli stessi, ma potevo prendere qualsiasi altra marca) e gli monto con la molla di contrasto gialla malossi...
cavolo, tira fuori una bella grinta, reputerei superfluo andare a cercare un variatore aftermarket e spendere circa 100-140 euro quando con i soli rulli allegeriti si possono avere quasi identiche prestazioni !
praticamente fino a 110 km-h e rapidissimo, da 110 a 120 e lentino ma ci arriva lo stesso... penso che sia opera della molla di contrasto gialla che ha un carico maggiorato del 7% rispetto all' originale comunque rispetto alla configurazione di serie, ora ha pepe da vendere !!! Secondo il mio punto di vista, i rulli da 10.5 gr sono troppo pesanti: andando in coppia con una salita davanti sono certo che si pianterebbe di brutto.
con rulli da 8 gr, mollette malossi gialle per la frizione si ottiene un risultato piu' che sodisfacente nel caso lo si vuole tenere piu' originale possibile e spendere circa una 40ina di euro massimo rispetto a 100-140 di un variatore after !!!
ah... una cosa: dopo tutti i miei "test", posso dire che il vario originale è quello che ha una regolarità di cambiata più progressiva e regolare rispetto a tutti gli altri, è solo una questione di settaggio !!!