Messaggioda MarcoMax » 25/5/10 16:12
La prima regola fondamentale nello smontare parti meccaniche è essere assolutamente sicuri di cosa si sta facendo, e cosa troverai dietro alle cose che smonti.
Ben lungi da me offenderti, Massimo, ma mi hai dato l' impressione di non saper bene maneggiare il nostro variatore.
Sappi che qualsiasi tuo errore in questa fase può mettere a rischio la salute del tuo X, ma soprattutto la TUA!!!!
Se puoi paga un esperto che ti insegni.
Il nostro vario è e deve essere pieno di grasso. la ghiera color verde rame imbullonata al vario è indispensabile!!!!
serve a non far uscire la coppa triangolare (che fa far presa ai rulli), tiene ferma la guarnizione ( nel mio rossa ) nella scanalatura tornita fuori dal vario, e soprattutto non fa uscire il prezioso grasso.
Prima di rimontare pulisci bene tutto, compra del grasso per alte temperature (la polini lo include con il vario, è nero).
Il mio mecca ha messo grasso sulle guide rulli prima di mettere i rulli, ha messo i rulli e ne ha messo anche sopra ad essi, ha ingrassato le 4 guide di scorrimento della coppa a triangolo ( dove c' è il filetto per i bulloni della ghiera verde rame), infine tra spinotto e variatore.
Cambio cinghia: dipende dai Km fatti, montato vario a 2000 Km e lasciato cinghia originale, ho letto che si cambia sui 10000 Km..
Penso che ci siano interi argomenti su quello che ti ho appena detto, ti consiglio di documentarti al meglio!
Ciao, MarcoMax!
Il mio X: Vario e ventola Polini,filtro aria cinghia a spugna , SBK carbon - DBKiller modificato, discki Braking - anteriore flottante, tubi freni in treccia acciaio, contrappesi - leve freno - coperchio pompe carbon, presa 12V e sost. Tom home made, schermo basso fumè sport.
Chissà cos' altro mi passerà in mente....