Guasto ad impianto elettrico

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
giodige
Messaggi: 4
Iscritto il: 2/4/13 13:57
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Contatta:

Guasto ad impianto elettrico

Messaggioda giodige » 12/11/15 00:03

Ragazzi mi sarebbe davvero utile qualche consiglio/indicazione per individuare la causa....
Ho un X-max sport 250 del 2011 arrivato a 30k km che già mi ha dato un paio di problemi all'imp. elettrico (fili mal crimpati sui faston dei comandi luce-stop che ho dovuto rifare e relè avviamento guasto che ho sostituito).
Questa volta ho il quadro strumenti che si spegne e riaccende spesso durante la marcia...

Ieri mattina questo difetto è comparso a tratti durante 15 km di strada ma sono arrivato a destinazione. Al momento di tornare indietro girando la chiave lo scooter è rimasto tutto completamente spento. Ho pensato subito alla batteria danneggiata così per riportarlo a casa ho chiesto ad alcuni automobilisti se avevano i cavi ed uno me lo ha messo in moto subito (ora e km parziali azzerati).
E così baldanzoso pensavo: è la batt! Nel viaggio di ritorto il difetto del cruscotto on/off si manifesta solo un paio di volte all'inizio e poi basta... Arrivo a casa, spengo e provo a riavviare, tutto ok. Lo riprendo per fare 3 Km, nessun difetto.
Poi la sera parte regolare ma dopo alcuni km di nuovo cruscotto che si spegne/accende spesso e questa volta resta accesa la spia avaria gialla, il motore al minimo fa qualche sobbalzo. Inversione e torno a casa.
Prima di spegnerlo mi accorgo che con motore al minimo il cruscotto resta acceso più a lungo e l'intensità delle luci è quasi normale, appena accelero il quadro strumenti comincia a cioccare e le luci si abbassano!!

Insomma pare che aumentando il regime del motore la tensione sull'impianto si abbassi... e qui ho perso la speranza che il problema fosse (solo) la batteria!!
In quel momento il motore si spegne. Provo ad avviarlo ma girando la chiave tutto resta spento.

Stamattina provando a girare la chiave il cruscotto si è acceso normalmente mostrando i codici 39 e 46 (errore iniettore e alimentazione anomala all'iniezione elettronica) con la spia avaria accesa fissa. Si è messo in moto regolarmente ma l'ho spento subito. Stasera nuovamente nessun segno di vita girando la chiave.
Ho controllato la continuità dei tre fili del generatore e sembrano ok (con tester su scala ohm misurati scollegando il connettore del regolatore di tensione: nessuno interrotto), ah il regolatore di tensione ieri a motore acceso era caldo (cosa normale).

La batteria è comunque scarica, domani mi procuro un caricabatterie per verificare se tiene la carica, secondo voi quale pezzo può essere la causa del problema? A qualcuno è capitata situazione simile o conosce qualche sistema di diagnosi?
G

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Guasto ad impianto elettrico

Messaggioda angu1973 » 12/11/15 19:43

Ma i morsetti sulla batteria sono stretti bene?

giodige
Messaggi: 4
Iscritto il: 2/4/13 13:57
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Contatta:

Re: Guasto ad impianto elettrico

Messaggioda giodige » 13/11/15 10:51

Sì sì. Ieri sera ho smontato cofano e scudo, ho riscontrato contatti incerti sui terminali del connettore che si innesta sul relè che comanda il motorino d'avviamento. Quando perde continuità il filo bianco-blu viene tolta alimentazione a buona parte dell'impianto, quando perde continuità il filo rosso la batteria viene isolata dall'impianto e questo potrebbe spiegare la situazione di funzionamento anomalo con codice 46 (come se usassi lo scooter senza avere batteria).
Forse è un problema di faston ossidati o forse di fili mal crimpati, al momento non so, devo procurarmi altri faston e verificare la salute dei fili con il tester. :((

giodige
Messaggi: 4
Iscritto il: 2/4/13 13:57
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2011 Sport
Contatta:

Re: Guasto ad impianto elettrico

Messaggioda giodige » 16/11/15 11:54

Ragazzi ho risolto.
angu la tua domanda era pertinente, infatti il problema era lì vicino.... falso contatto sui terminali dove si innesta il fusibile principale, incluso nel corpo relè motorino d'avviamento.
Erano talemente laschi che il fusibile era tenuto fermo dalla plastica ma il contatto elettrico era diventato pessimo e muovendo appunto il connettore citato sopra si evidenziava il falso contatto.
Piegate opportunamente con una pinzetta le due lamine che collegano il fusibile ho rimontato il pezzo, tutto ok!

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Guasto ad impianto elettrico

Messaggioda angu1973 » 16/11/15 12:33

Bene, fa piacere abbia risolto ;)


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Search

Nothing to display.

Login