Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Emanuel10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/5/17 15:17
Città: Reggio di Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Emanuel10 » 9/6/17 11:14

Ragazzi riporto quanto dichiarato dalla Yamaha sul TCS:
"L'adozione del controllo di trazione di serie (TCS) conferma l’elevata qualità delle specifiche tecniche di questo nuovo sport scooter. Attraverso appositi sensori, quando viene rilevata una perdita di trazione, il sistema elettronico interviene per una maggiore confidenza sui fondi bagnati o scivolosi e con poca aderenza."

Ieri dopo averlo acquistato mi sono chiesto: "è possibile che in accelerata andava di più il mio 250 del 2007?"
Così ho pensato di disattivare il TCS pensando trattenesse l'accelerazione accorgendomi che effettivamente Xmax va molto meglio e ha un po di sprint in più.

Voi avete notato qualcosa?
Il TCS si può disattivare completamente oppure lo devo disattivare ogni volta che lo accendo?

Avatar utente
angu1973
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8489
Iscritto il: 2/4/11 12:29
Città: Empoli
Provincia: FI
Regione: Toscana
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda angu1973 » 9/6/17 11:34

Senza sapere leggere ne scrivere suppongo che la disattivazione può essere temporanea e non definitiva, un po come i vari controlli simili delle moto e delle auto, ogni volta che spegni il quadro si riattiva prr la prossima accensione

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda GaSaMaLi » 9/6/17 11:38

Confermo, ho provato ed è così.
Se lo disatttivi, spegni e riaccendi lo ritrovi attivato....
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Emanuel10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/5/17 15:17
Città: Reggio di Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Emanuel10 » 9/6/17 11:42

Peccato, sinceramente va molto meglio.. l'ho riprovato... Anche voi avete la stessa sensazione?

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Pazzorombante » 9/6/17 11:43

Emanuele Ciao... Due cose: io ho posseduto solo l'xmax 250 MY 2014 e subito dopo ho preso il 300... Scusami ma mi pare impossibile che in accelerazione vada meno dell'xmax 250, la differenza è abissale a pro del 300. A meno che il modello 2007, meno 'strozzato' dalle normative, non fosse un piccolo mostro. Del resto le prove strumentali non mentono: il 250 2014 raggiunge i 100 in 14 secondi, mentre il 300 anche se ancora non ci sono prove di strumento è evidente che si sbriga in 10-11 secondi al massimo.

Poi: sinceramente non ho provato il discorso TCS e adesso proverò. So per certo che a ogni riaccensione devi disinserirlo.

Emanuel10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/5/17 15:17
Città: Reggio di Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Emanuel10 » 9/6/17 12:07

Ciao Pazzorombante,
ti dico che è una mia sensazione... quando l'ho provato non ci ho visto niente di eccezionale nella ripresa... poi magari come dati statistici hai ragione tu... ma è una cosa che abbiamo notato in molti quando siamo andati a provarlo. (forse questo TCS è invasivo mentre il 250 non aveva nulla)
L'ho preso perché dopo aver valutato i pro e i contro e non avendo la possibilità di prendere tmax ho optato per questo.
Comunque grazie per la tua opinione spero che puoi provarlo così mi dici che sensazione hai senza TCS.
Peccato che nn si può disattivare.

Alfio79
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/4/17 16:55
Città: Trani
Provincia: BT
Regione: Puglia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Alfio79 » 9/6/17 23:15

Perdonate l'ignoranza ma come si disattiva il TCS?

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Pazzorombante » 10/6/17 02:30

Ho provato stasera il TCS on e off: sinceramente a me sembra non cambi assolutamente niente. C'è da dire però che essendo in rodaggio non ho ancora fatto né accelerazioni a tutta manopola in velocità né partenze da fermo fulminee, e non l'ho fatto nemmeno stasera. Accelerando normalmente l'erogazione pare assolutamente identica, però può darsi che pestando sul gas vengano fuori le differenze descritte...

karnak
Messaggi: 93
Iscritto il: 6/5/17 13:26
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda karnak » 10/6/17 05:32

Anche io, su indicazioni di un altro utente, ho provato a disinserirlo. Non ho notato differenze .

Emanuel10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/5/17 15:17
Città: Reggio di Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Emanuel10 » 10/6/17 06:38

ok, sarà stata solo una mia impressione :)

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Pazzorombante » 10/6/17 11:18

No va beh, è anche vero che non è facile valutarlo fino a che non si ha confidenza con l'erogazione. Non credo, Emanuel, che tu abbia lavorato di fantasia fino a tal punto. A me personalmente la cosa intriga e continuerò a svariare tra ON e OFF. Tra un po', a motore un po' più rodato, proverò la partenza da fermo a gas pieno e vediamo come va

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Pazzorombante » 10/6/17 20:51

RAGAZZI: EMANUEL HA RAGIONE!!!!

Dal manuale di uso e manutenzione, pagina 4-15: " Quando è stato attivato il TCS, la spia lampeggerà. E' possibile notare variazioni nella risposta del motore o del rumore di scarico ".

Hai avuto più sensibilità di noi, complimenti. Tra l'altro la dicitura esclude che tali variazioni avvengano solo su sfondi sdrucciolevoli - come sarebbe ovvio -, altrimenti si parlerebbe di taglio dell'erogazione come viene invece spiegato in altro punto del capitolo. Si intende proprio che il motore col TCS 'lavora' in modo diverso. Ci faremo attenzione.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda MAXPOWER » 12/6/17 10:41

IL TCS ha un principio ben chiaro "la ruota motrice non deve slittare"
Questa cosa ha due effetti: miglioramento delle prestazioni e sicurezza

Sicuramente su uno scooter il TCS viene introdotto per aumentare la sicurezza ma il funzionamento è il medesimo.

Se il TCS è fatto bene taglia potenza SOLO quando serve il che vuol dire che se un TCS taglia potenza in partenza, riduce lo slittamento della ruota motrice e la partenza migliora, non peggiora mai. vedi Formula 1 o moto GP, il TCS è stato introdotto per migliorare le prestazioni.

Secondo me quindi per capire se il TCS di XMAX è fatto male ovvero se taglia prestazioni senza slittamento della ruota o peggiora le prestazioni invece di migliorarle, l'unico modo è prendere il tempo in partenza su fondo asciutto con e senza TCS attivo, altrimenti ci si fa influenzare da vibrazioni e rumore del motore e magari senza tcs si ha la sensazione che il motore spinga di più..ma poi di fatto magari di sta partendo più lentamente

Se il risultato del tempo preso fosse migliore senza TCS significherebbe che il TCS su XMAX non funziona bene, non ha senso, e sarebbe meglio disattivarlo.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda GaSaMaLi » 12/6/17 11:39

Pazzorombante ha scritto:RAGAZZI: EMANUEL HA RAGIONE!!!!

Dal manuale di uso e manutenzione, pagina 4-15: " [url]Quando è stato attivato il TCS, la spia lampeggerà. E' possibile notare variazioni nella risposta del motore o del rumore di scarico[/url] ".

Hai avuto più sensibilità di noi, complimenti. Tra l'altro la dicitura esclude che tali variazioni avvengano solo su sfondi sdrucciolevoli - come sarebbe ovvio -, altrimenti si parlerebbe di taglio dell'erogazione come viene invece spiegato in altro punto del capitolo. Si intende proprio che il motore col TCS 'lavora' in modo diverso. Ci faremo attenzione.


Attenzione agli errori di interpretazione: la spia lampeggia quando il controllo di trazione entra in azione, quindi quando la ruota incomincia a slittare. Quando è inserito non c'è nessuna spia, se lo disinseriamo la spia resta fissa.

Quella frase spiega che "se" il controllo tcs "lavora" viene indicato sul quadro con il lampeggio della spia e per conseguenza (ovviamente) è possibile notare variazioni nella risposta del motore (che taglierà l'erogazione) e del rumore dello scarico (che avrà pertanto scoppi irregolari per il taglio di alimentazione ma non di carburante).

Io per curiosità ho provato ma premettendo che sono ancora in rodaggio, non ho notato differenze e tecnicamente non ce ne possono essere. Il controllo di trazione lavora sullo slittamento della ruota tramite sensori fonici e fino a che la stessa non slitta non fa assolutamente nulla, semplicemtne perchè non ha parametri per farlo ;) Diverso è se al controllo di trazione fosse abbinata una diversa mappa e della centralina e del gas. Ma non è il caso dell'xmax. Controlli simili, più "complicati" e completi, ci sono ma su moto di ben altra potenza.
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Pazzorombante
Messaggi: 114
Iscritto il: 16/5/17 21:08
Città: firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Pazzorombante » 12/6/17 15:13

Si beh, i vostri ragionamenti sono giusti ragazzi: in teoria, un TCS entra solo quando serve e in qualsiasi altra condizione non influenza l'erogazione del motore, SE fatto bene. Ma se ipotizziamo per un momento che quello dell'xmax sia - per un contenimento costi? - un po' più 'dozzinale', allora potrebbe anche darsi che la centralina, una volta che esso è attivato (attenzione: non quando entra in funzione con la spia che lampeggia, ma attivato da cruscotto) imposti dei parametri di alimentazione più docili per facilitarne il funzionamento nel momento in cui è richiesto.
Ma forse mi sto arrampicando sugli specchi perché, in modo infantile, avevo sognato che esistesse per il nostro questo 'overboost' inatteso e non accetto che così non sia.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda MAXPOWER » 12/6/17 16:34

in effetti in quel caso non sarebbe un TCS ma una mappatura di erogazione potenza differente, non ha molto senso quindi dargli un altro nome, inoltre servirebbe a poco una mappatura così su fondi scivolosi.....un conto è poter impostare l'erogazione manualmente a propria scelta...ma il TCS è cosa ben diversa e più efficace perché va bene in ogni condizione .....puoi trovare improvvisamente una pozzanghera anche mentre sei in un giorno sereno su fondo asciutto.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

karnak
Messaggi: 93
Iscritto il: 6/5/17 13:26
Città: Torino
Provincia: TO
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda karnak » 12/6/17 19:04

Oggi ho riprovato, ma non sono riuscito a sentire differenze nell' uso normale. Potrebbe essere che manchi di sensibilità io, ma non sono riuscito a sentire differenze particolari.

KosmoMAX
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/5/17 23:37
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda KosmoMAX » 13/6/17 22:21

Xò ragazzi alla fin fine,poi magari mi sbaglio,ma sto TCS uno lo può inserire in un giorno di pioggia xche poi se è sereno non credo che ci sia bisogno...o no?

Avatar utente
GaSaMaLi
Messaggi: 369
Iscritto il: 11/5/17 10:47
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Milky White
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda GaSaMaLi » 14/6/17 10:31

Stiamo parlando di uno scooter da 28 cavalli. Il tcs serve e sarà sicuramente utile in casi "inaspettati" di scivolamento del posteriore: pavè, sanpietrini, strisce bianche, macchia di umido, olio, terriccio.... Ed in questi casi non è che deve per forza piovere ;)

Ti assicuro che non l'hanno messo per non farlo pattinare di potenza su asfalto e se anche lo lasci inserito dubito che lo farai mai intervenire. Viste le considerazioni, ovviamente a mio avviso, elencate sopra, non vedo perchè sbattersi a inserirlo/disinserirlo di continuo....

Forse servirà a chi guida con uno stile prettamente "tutto aperto o tutto chiuso" (poi alla prima rotonda o curva si piantano a 25 km/h)....ne vedo alcuni che guidano così ma perdona la critica, quelli hanno poco a che fare con le due ruote in genere e non c'è tcs che tenga ;)
Le mie ultime ex:
Yamaha YZF750R - Yamaha R1 - Yamaha Fz1 - Yamaha MT09
Honda Silver Wing 400 - Honda Sh 300 - Honda Sh 300 abs - Yamaha X-max 300

Emanuel10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/5/17 15:17
Città: Reggio di Calabria
Provincia: RC
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Controllo di trazione (TCS) Opinioni

Messaggioda Emanuel10 » 14/6/17 15:04

Ragazzi il mio ragionamento è stato fatto dopo averlo provato, secondo me questo TCS entra in funzione sempre all'inizio se accelerate per evitare che slitti la ruota.
Ovviamente io parlo di sprint iniziale appena accelerate, non dopo.
Però può essere che è una mia sensazione. Per adesso non lo stresso che sono in rodaggio ma appena arrivo ai 1600 Km inizio a provarlo meglio. Ma per il rodaggio anche se tengo 5000 giri invece dei 4500 che dice il libretto non cambia nulla giusto? Poi quando cambio l'olio a 1000 km vediamo di aumentare i giri


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron

Search

Nothing to display.

Login