Pazzorombante ha scritto:RAGAZZI: EMANUEL HA RAGIONE!!!!
Dal manuale di uso e manutenzione, pagina 4-15: " [url]Quando è stato attivato il TCS, la spia lampeggerà. E' possibile notare variazioni nella risposta del motore o del rumore di scarico[/url] ".
Hai avuto più sensibilità di noi, complimenti. Tra l'altro la dicitura esclude che tali variazioni avvengano solo su sfondi sdrucciolevoli - come sarebbe ovvio -, altrimenti si parlerebbe di taglio dell'erogazione come viene invece spiegato in altro punto del capitolo. Si intende proprio che il motore col TCS 'lavora' in modo diverso. Ci faremo attenzione.
Attenzione agli errori di interpretazione: la spia lampeggia quando il controllo di trazione entra in azione, quindi quando la ruota incomincia a slittare. Quando è inserito non c'è nessuna spia, se lo disinseriamo la spia resta fissa.
Quella frase spiega che "se" il controllo tcs "lavora" viene indicato sul quadro con il lampeggio della spia e per conseguenza (ovviamente) è possibile notare variazioni nella risposta del motore (che taglierà l'erogazione) e del rumore dello scarico (che avrà pertanto scoppi irregolari per il taglio di alimentazione ma non di carburante).
Io per curiosità ho provato ma premettendo che sono ancora in rodaggio, non ho notato differenze e tecnicamente non ce ne possono essere. Il controllo di trazione lavora sullo slittamento della ruota tramite sensori fonici e fino a che la stessa non slitta non fa assolutamente nulla, semplicemtne perchè non ha parametri per farlo
Diverso è se al controllo di trazione fosse abbinata una diversa mappa e della centralina e del gas. Ma non è il caso dell'xmax. Controlli simili, più "complicati" e completi, ci sono ma su moto di ben altra potenza.