Cuscinetti Albero Motore

Alexwaka
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/8/20 19:30
Città: Comabbio
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Cuscinetti Albero Motore

Messaggioda Alexwaka » 1/10/20 17:22

Buona sera a tutti mi chiamo Alessandro e sono di Genova. Il mese scorso ho acquistato un Xmax 250 del 2010 usato. Appena visto me ne sono innamorato : Nurse : ma il suo precedente proprietario l'ha tenuto davvero male : Evil : e piano piano sono venuti fuori i problemi;in gran parte ho sistemato ma uno ancora non saprei come risolvere. La mia moto quando è a regime, quindi a olio motore caldo, inizia ad emettere un tac tac tac proveniente dalla zona carter tutte le volte che mi fermo al semaforo. È piuttosto forte e a me da parecchio fastidio. Siccome ho un nervoso addosso per questo cattivo affare vorrei da voi,cortesemente,un opinione. Per come si palesa il problema e dopo svariate ricerche sul web durate giorni penso che i cuscinetti dell'albero motore siano andati. A questo punto avrei due domande:
-Avere i cuscinetti malfuzionanti può comportare qualche rischio durante la marcia?
-Qualcuno li ha mai cambiati? Cosa potrebbe costare un intervento del genere?
Grazie anticipatamente

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Cuscinetti Albero Motore

Messaggioda alexthai » 2/10/20 17:11

prima di tutto quando si compra uno scooter usato di 10 anni bisogna capire e; intendere cosa si compra !
non puoi fidarti finche' cammina !
se non sei capace di fare manutenzioni da solo ti consiglio di far fare una manutenzione completa di tutto il motore ,cosi' magari cambi tutte le parti rovinate e consumate e può stare tranquillo per un bel po'.
Dovresti avere un meccanico di fiducia che ti fa' una manutenzione generale di tutto il motore e' ti cambia almeno le parti piu' rovinate.
oltre a cuscinetti ci sono anche molti paraoli da cambiare .
Fatti fare un preventivo dal meccanico per la manutenzione e prova a vedere i pezzi che servono per fare una manutenzione generale .
Per assicurarti che sia albero motore controlla prima tutta la trasmissione.
senti rumori strani o cose varie non puoi continuare a camminare come le donne fino a che si distrugge tutto .
Poi hai un motore che ha gia' 10 anni che anche se abbia pochi chilometri forse non sara' mai stato manutenzionato .
Bisogna smontare tutto il motore o almeno controllare le cosi basi ,filtro aria, candela, cinghia, rulli,cursori,frizione ,controllare ingranaggi, valvole ,iniettore, olio,liquido refrigerante .
Tu non hai nessuna idea di che sorpresa c'e dentro.
se non apri l'uovo la sorpresa sara' piu' costosa domani!
in caso sia albero motore non puoi camminare cosi" e riguardo il cambio dei cuscinetti bisogna smontare tutto il motore pezzo per pezzo completamente ,avresti bisogno di estrattori per togliere i cuscinetti e anche per metterli bisogna avere esperienza altrimenti rischi gravi danni.
a questo punto fatti fare preventivo con pezzi o senza pezzi inclusi.
Il costo dipende dal meccanico e' non e' un lavoro che costa poco.

Alexwaka
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/8/20 19:30
Città: Comabbio
Provincia: VA
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Cuscinetti Albero Motore

Messaggioda Alexwaka » 2/10/20 17:17

Mi rendo conto del problema grosso che ho e ne sono amareggiato tuttavia essendo il mio primo acquisto da un privato mi rendo conto di aver sbagliato fidandomi troppo. Farò dei preventivi nella speranza di non dover pagare una fortuna. Grazie del consiglio.

alexthai
Messaggi: 47
Iscritto il: 6/12/19 17:49
Città: Bangkok
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: Cuscinetti Albero Motore

Messaggioda alexthai » 3/10/20 17:57

Poi comunque non e' detto che hai fatto un brutto affare!
magari potrebbe essere uno dei cuscinetti sugli ingranaggi della ruota che sia andato a rompersi e che sembra che sia dell'albero motore un po' difficile spero di no!
poi comunque anche se non avessi avuto problemi visto che hai uno scooter di seconda mano ,un controllo generale con una manutenzione minima non farebbe male comunque ,cosi' magari ti rendi conto come sono le condizioni e cosa potresti cambiare oggi oppure domani facendoti un programma della situazione .
perche' poi da un problema si va all'altro quando si trascura .
io non sono esperto del 250 perche' ho il 300 ma comunque se incominci a capire le condizioni che hai al momento potresti domandare poi in futuro tanti consigli ad altri colleghi che gia' hanno il 250 da tempo ,in piu' qui
sul forum penso troverai tanti argomenti di varie manutenzioni e problemi passati sul 250.
ciao buona fortuna

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Cuscinetti Albero Motore

Messaggioda Piccolo » 4/10/20 21:40

Se è solo da fermo non credo sia un cuscinetto dell'albero motore. Al minimo sei sui 1500 giri, se fosse una sfera sentiresti 1500 Tac al minuto e il motore si maciulla in fretta.
Solo al minimo può essere la frizione (magari una molletta un po' andata) o la campana o un rullo. O la cinghia, insomma apri il carter e controlla.
Se è un cuscinetto dell'albero sono guai, devi smontare tutto il motore, e rimontarlo :D


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Search

Nothing to display.

Login