xmax 300 2021, strano rumore

imonlysafe
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/7/22 10:34
Città: genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

xmax 300 2021, strano rumore

Messaggioda imonlysafe » 15/7/22 10:55

Buongiorno a tutti, ho un xmax 300 del 2021 con 6200km. Tagliandi fatti ecc...scrivo perchè mi si è presentato recentemente un rumore anomalo lato marmitta come un ronzio elettrico che potete sentire chiaramente al minuto 1:20 ma anche in altri diversi punti dell'audio. In primis il concessionario mi stringe la pinza che vedete in foto perchè era molla (mah) e ingrassa varie cose (non so esattamente cosa) ed effettivamente il rumore sembrava sparito soprattutto quando guidavo da solo ma dopo due giorni si è ripresentato. Rivado dal concessionario e mi dice su due piedi che sono gli ammortizzatori e che quando si va in due con il peso, le molle si pressano e sento la risonanza degli ammortizzatori....ora mi chiedo, ogni volta che porto qualcuno mi tocca sentire quello schifo di rumore invece che il rombo della moto? a me pare strano....pareri?

grazie.

rumore moto: https://www.mediafire.com/file/s0koxyb6 ... o.m4a/file
foto cavo stretto: https://www.mediafire.com/view/u41ip2cz ... 7.jpg/file

Piccolo
Messaggi: 63
Iscritto il: 25/5/19 07:36
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: xmax 300 2021, strano rumore

Messaggioda Piccolo » 16/7/22 09:16

Sì, sembra qualcosa che va in risonanza. Ma capire cosa è un terno al lotto.
Ferma le molle con un panno e un giro di nastro, occhio a non farlo finire nella ruota.
Se è quello poi non lo fa più altrimenti ripeti la procedura con cavi e cavetti.
Se sono le sospensioni dovresti risolvere cambiando il precarico.
Non ti fossilizzare solo sul fatto che lo fa quando sei in 2 e c'è più peso quindi sono le sospensioni. Il motore in 2 ha regimi di rotazione diversi e quindi si può presentare la risonanza di una carena o del faro che magari da solo si presentano a velocità diverse che non senti a causa del vento o che sono fuori range del motore.

Graziano91
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/6/22 18:30
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: xmax 300 2021, strano rumore

Messaggioda Graziano91 » 28/8/22 19:00

Stesso problema stesso rumore eh si anche a me hanno detto sono gli ammortizzatori da cambiare perchè la molla graffia lo stelo interno dell'ammortizzatore... per curiosità come ha risolto lei?

girox
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/8/23 17:14
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: xmax 300 2021, strano rumore

Messaggioda girox » 28/8/23 17:43

Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo thread anche se un pò datato.
Io ho lo stesso identico problema (x-Max 300 2021 16000 KM).Rumore che si verifica soltanto quando c'è un passeggero a bordo, quando sono da solo non si sente nulla. Si sente soltanto ad un certo numero di giri e arriva indistintamente dal posteriore. Ho portato lo scooter in due diverse concessionarie Yamaha, nella prima mi hanno detto che forse sono gli ammortizzatori nella seconda non hanno individuato la causa.

Qualcuno ha risolto in qualche modo? Ha senso cambiare gli ammortizzatori?
Grazie a tutti.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Search

Nothing to display.

Login