Filtro olio esistente o inesistente?

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
salvo80
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/8/09 09:20
Città: catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Contatta:

Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda salvo80 » 27/8/09 11:13

Ma esiste un filtro dell'olio o qualcosa di simile?"nel 250" mi pare di aver letto da qualche parte.. e se cè dove si trova? io ho cambiato solo l'olio..

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda ksano29 » 27/8/09 11:31

Nel portale, c'è una bellissima guida in cui ti viene mostrato il tutto. Comunque è nella parte inferiore del carter. E' di metallo e va solamente pulito.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

salvo80
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/8/09 09:20
Città: catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda salvo80 » 27/8/09 11:36

nn trovo la guida.. provo a cercare meglio.. cmq posso ancora pulirlo adesso che ho appena cambiato olio? oppure si deve svuotare tutto?

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda ksano29 » 27/8/09 22:59

@salvo80: qui ;)
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

salvo80
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/8/09 09:20
Città: catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda salvo80 » 31/8/09 14:21

si ho visto la guida ma non ho capito sul mio xcity dove è questo tipo di filtro..

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda Troy155 » 5/9/09 16:51

c'è un filtrino in ottone, ke è fatto come un mezzo guscio e si trova appena sopra al bullone dello scarico dell'olio, sotto al motore, quanto apri lo scarico vien via anke lui, e c'è una molla ke lo spinge fuori, quello è l'unico filtro dell'lio ke abbiamo... bisogna stare attenti a nn rovinarlo, x pulirlo basta darci una leggera soffiatina con il compressore.

salvo80
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/8/09 09:20
Città: catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda salvo80 » 5/9/09 19:40

troy puo essere che io sul mio xcity non ho questo bullone/filtro? non vede nulla che ci somigli..

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda ksano29 » 5/9/09 20:35

Ecco la vite che tiene il filtro dell'olio motore:
Immagine
By ksano29
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

salvo80
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/8/09 09:20
Città: catania
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda salvo80 » 6/9/09 11:56

si questo cè..quindi svitando questo viene fuori il filtro olio?
ma esce anche tutto l'olio giusto?
io ho cambiato olio senza pulire questo filtro è un problema?fatemi sapere grazie

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda ksano29 » 6/9/09 12:48

Si, esce l'olio, la molla e il filtro. Non è un problema, al prossimo cambio lo pulirai.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Giovanni B.
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/09 12:08
Città: brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Località: Brescia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda Giovanni B. » 2/3/10 13:40

Ksano scusa tanto ma non riesco a raccapezzarmi: in un post che ora non riesco a trovare erano trovate allegate diverse foto che mostravano il filtro olio posto alla sinistra della "coppa" dell'olio, sul fianco sinistro dello scooter, fissato da tre dadi da 10, le foto mostrano lo smontaggio. Nel tuo post invece mostri che si accede smollando quel grosso dado posto sotto la coppa dell'olio. Puoi essere gentile a darmi qualche delucidazione in merito. Il mio è un 250 del 2007. Grazie Gio

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda alfanicco » 2/3/10 14:27

Giovanni sul 250 è sempre stato li sotto come vedi nella foto di ksano...
Forse ti starai sbagliando con il 125 (ma anche li ho dei forti dubbi) comunque è sicuro che sul 250 il filtro olio motore è quello li della foto! ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda ksano29 » 2/3/10 18:01

Le tre viti a cui ti riferisci, non sono per l'olio, ma se non sbaglio sono per il raffreddamento. Il filtro come detto anche da Alfanicco è quello sotto la coppa.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

matley.73
Messaggi: 2595
Iscritto il: 8/1/09 13:07
Località: Mn

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda matley.73 » 2/3/10 19:59

forse lui si riferisce al filtro olio quello a cartuccia posto sul lato io lo cambiato quest'estate il mio però e 125 sul 250 non so se c'è ;)

Giovanni B.
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/09 12:08
Città: brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Località: Brescia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda Giovanni B. » 3/3/10 17:08

Molto bene. Si tratta quindi del dado da 19 ubicato sotto la coppa dell'olio.
Grazie a tutti per la collaborazione fattiva.

La persona che ha postato le foto a cui mi riferisco, (non ricordo il post ma ho salvato le foto che non posso allegare perchè files di grandi dimensioni) è stata molto precisa. Trattasi di 3 fotografie in sequenza, delle quali la prima e la seconda raffigurano il prospetto del fianco sinistro dello scooter, porzione centrale, con tre frecce che evidenziano da sinistra verso destra con questa nomenclatura: la prima, "sede filtro olio 3 dadi da 10", una seconda freccia al centro, indica "scarico olio secondario dado 19", e la terza freccia che indica "spurgo olio primario dado da 12".

La presunta "sede filtro olio" è racchiusa da un coperchio piatto di forma circolare che però forma un triangolo, appunto fissato da tre viti. Nel mio scooter, (250i del 2007) tale apparato presenta nel lato sinistro un tubo in gomma che fuoriesce e si addentra nel vano motore.

Quanto sopra postato solo per meglio comprendere, anche se prendo per buono quanto mi avete riferito e provvederò alla pulizia del filtro seguendo le istruzioni che mi avete giù fornito.
Grazie
Gio

Giovanni B.
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/09 12:08
Città: brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Località: Brescia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda Giovanni B. » 4/3/10 09:50

Ps
Le foto a cui mi riferisco le potete trovare nel portale, nelle guide scaricabili, alla voce "sostituzione olio motore"
potrete verificare quanto ho detto
grazie
Gio

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda alfanicco » 4/3/10 11:08

allora se hai preso le foto della guida non ci sono dubbi: quello è un xmax 125 ;)
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Giovanni B.
Messaggi: 9
Iscritto il: 8/8/09 12:08
Città: brescia
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Località: Brescia
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda Giovanni B. » 4/3/10 11:39

Ok, grazie Alfanicco
non mi pare fosse specificato nella guida per cui è possibile confondersi le idee..
ciao
Gio

Avatar utente
spiman
Messaggi: 77
Iscritto il: 31/1/10 20:49
Città: bologna
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Località: Bologna
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda spiman » 29/3/10 20:09

questa sera ho dato una veloce occhiata al sottoxmax : Chessygrin : .....e ho notato che non ha la cartuccia del filtro :wall: :wall: :wall: : Andry : bruttissima soluzione!!!!!! ecco il perchè del cambio ogni3000Km.........

NO BUONO!!!!!!!!!! : Indian: : Indian:
Kawasaki Versys 2010 Black-orange

saxcity
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/4/10 19:22
Città: pordenone
Provincia: PN
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250cc
Versione: 2009
Colore: Solid Metal
Località: pordenone
Contatta:

Re: Filtro olio esistente o inesistente?

Messaggioda saxcity » 7/5/10 18:35

salve a tutti,sono possessore di un x city 250 con 1300 km.al compimento dei 1000 km mi sono recato in officina,autorizzata ma non ufficiale.come penso abbia fatto ogniuno di noi,ho tirato fuori ogni tipo di rumore,vibrazione e scricchiolii vari,ma maggiormente chiedevo delucidazioni in merito alla rumorosita'del motore.
ad ogni mia domanda ho ricevuto sempre e solo la solita risposta " e' normale " cosa che ha generato in me dei dubbi sulla professionalita' del meccanico.dopo un attesa di 1 ora circa,da premettere che mi e'stato vietato l'ingresso in " sala operatoria ",timbrato il libretto,40 € in meno vado via con gli stessi rumori e tanti dubbi.
arrivato a casa,controllo il livello olio che non si presentava neanche al max..........altri dubbi.
effettuando una ricerca in internet ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere il vostro club dove leggendo i vari argomenti,ho deciso di rabboccare con un po d'olio e vedere se la rumorisita'del motore sarebbe diminuita,rabbocco,provo e oops......rumore diminuito.
a quel punto mi sono chiesto.......hanno cambiato l'olio???????????????????????
il pensiero e i dubbi mi stavano logorando fino al punto che esco,acquisto 2 l di olio castrol actevo 5w40 e torno a casa.svito il tappo sottostante al motore e sorpresa.................un olio con 300 km completamente nero : Andry :
secondo voi e'possibile un olio con appena 300 km completamente nero????
secondo me mi ha fregato 40€ e non mi resta che cambiare anche l'olio trasmissione.


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login