Problemi vernice scarico

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Viareggino79
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/3/08 20:15
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Viareggio (Lu)
Contatta:

Problemi vernice scarico

Messaggioda Viareggino79 » 8/5/08 12:12

Salve ragazzi ho da circa 1 anno il mio "bimbo" e l'ho tenuto in maniera maniacale, mai pioggia, sempre al coperto di notte, e ho percorso circa 4300km, questa mattina vado a prenderlo e noto che la vernice dello scarico di sta sbollando, vado in officina e questa mi dice che anche fosse in garanzia loro non se occupano perchè non l'ho acquistato da loro, allora vado dove l'ho preso e mi dice che è normale, ma che comunque proveranno l'intervento in garanzia. Ma speriamo in bene.
A qualcuno di voi è successo?
Cercherò di postare delle foto al più presto.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
alfanicco
Messaggi: 2347
Iscritto il: 28/3/08 17:59
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Matt Grey
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda alfanicco » 8/5/08 12:16

pure a me si scrosta...e vabè anzichè riverniciarla comprati uno scarico aftermarket : Chessygrin :
XMax 250i 2007, XCity 250i 2009, XMax 250i 2012, XMax 250i ABS 2014

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Christian Troy » 8/5/08 12:19

E' un "difetto" comune, se leggi difatti nella sezione 4 chiacchiere qui a Roma ci stiamo organizzando per riverniciarlo al più presto...facci sapere che dicono per la garanzia!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Viareggino79
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/3/08 20:15
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Viareggio (Lu)
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Viareggino79 » 8/5/08 17:00

Sono andato in una officina a Pisa e riconoscono il difetto e mi fanno l'intervento in garanzia anche se non l'ho acquistato da loro, l'officina dove ho acquistato riconosce tutto in garanzia e a quel punto ho avviato da loro la pratica. Chissà perchè quella officina di questa mattina ha detto cosi (non lo hai acquistato da noi e non interveniamo)

Avatar utente
Dangeze
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/3/08 15:31
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Località: Genova
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Dangeze » 8/5/08 19:16

Se vedessi la mia in che condizioni è ti metteresti le mani nei capelli...
Se me l'avessero fatta a bomboletta durava dipiù!

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Christian Troy » 9/5/08 14:35

Ti riconoscono la sostituzione completa dello scarico? Quanto tempo ha di preciso il tuo Xmax? Buona notizia!
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

Avatar utente
Dangeze
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/3/08 15:31
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Località: Genova
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Dangeze » 9/5/08 14:45

Si ma tene daranno un altro con lo stesso problema.
al massimo lo faro se deciderò di venderlo almeno lo do via in bolla!!!

Viareggino79
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/3/08 20:15
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Viareggio (Lu)
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Viareggino79 » 9/5/08 18:59

Il mio xmax è un 125 e compie 1 anno alla fine di giugno, ha circa 4500km, sempre tenuto coperto e al riparo, mai usato con la pioggia. Credo che sostituiscono la parte terminale dello scarico, anche perchè il pezzo dove è pisizionata la sonda lamba non è verniciato, poi c'è l'attacco con la parte nera. Insomma spero abbiate capito.

d-day
Messaggi: 11
Iscritto il: 5/6/08 09:08
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda d-day » 5/6/08 09:39

Ciao Ragazzi! Stamani anche per me l'amara sorpresa. 10 mesi e quasi 3.000 km e lo scarico comincia s scrostarsi. Cosa consigliate? Vale la pena provare a chiedere la sostituzione? Grazie...

Viareggino79
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/3/08 20:15
Città: Viareggio
Provincia: LU
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: Viareggio (Lu)
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Viareggino79 » 5/6/08 18:27

E' quasi un mese che deve arrivarmi lo scarico nuovo, ma quali sono i tempi previsti?

d-day
Messaggi: 11
Iscritto il: 5/6/08 09:08
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda d-day » 5/6/08 19:15

Nel pomeriggio sono stato dal conce. Hanno fatto le foto e mi hanno detto che in una settimana dovrebbe arrivare l'OK per la sostituzione. Ho fatto una passeggiata vicino ai Max parcheggiati. 1 su 2 aveva il problema... Possibile che Yamaha non abbia un fornitore capace di fabbricare marmitte che non si spellano?

Avatar utente
Dangeze
Messaggi: 307
Iscritto il: 29/3/08 15:31
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Località: Genova
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Dangeze » 5/6/08 19:57

più che del fornitore delle marmitte, la colpa è della qualità della verniciatura, quando uno compra il 250 più costoso in commercio vuole altrettanta qualità, soprattutto nei particolari, è questo pare che a mamma yamaha nn sia ben chiaro...

Avatar utente
gelonet
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/5/08 20:50
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Località: Pisa
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda gelonet » 6/6/08 07:48

in effetti oltre che scandloso da parte della yamaha usare vernici scadenti, fa veramente onco a vederlo....

si vede che devono risparmiare per pagare il grande Vale!!!

d-day
Messaggi: 11
Iscritto il: 5/6/08 09:08
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda d-day » 6/6/08 09:13

Ragazzi, ma io non credo proprio che Yamaha fabbrichi le marmitte. Ad ogni modo sarebbe interessante verificarlo.

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Troy155 » 6/6/08 18:58

sicuramente nn le fabbrica lei, però è Yamaha responsabile x la qualità di quello che vende, come x il motore, è minarelli, però responsabile x qualsiasi cosa è yamaha, e nn la minarelli...

Avatar utente
Christian Troy
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 3041
Iscritto il: 21/3/08 17:47
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2010
Colore: Competition White
Località: ROMA
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda Christian Troy » 7/6/08 14:38

A chi gliela cambieranno in garanzia chiedo di postarlo qui...
Quanti anni hai stasera? Quanti me ne dai, bambina?

LIVIDI, vedi i tuoi ricordi...BRIVIDI, quando senti che sono già morti!!!

d-day
Messaggi: 11
Iscritto il: 5/6/08 09:08
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda d-day » 9/6/08 09:01

Ragazzi, ecco la mia condizione. Mi piacerebbe vedere qualcosa di simile, nel caso il conce dovesse fare storie. Grazie...
Allegati
Moto2.jpg
Moto2.jpg (29.02 KiB) Visto 7244 volte

Avatar utente
stefmar84
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/6/08 09:47

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda stefmar84 » 10/6/08 12:13

Ciao, anche io ho avuto problemi con la vernice dello scarico.
purtroppo non ho fatto le foto, ma le condizioni erano veramente disastrose.
tutta la parte che va dal collettore al coprimarmitta era sverniciata, e la parte superiore sopra la plastica aveva fatto tutti puntini, come se la vernice fosse sfinita.
parlo al passato perchè prorpio qualche giorno fa ho fatto un lavoretto che ha riportato la marmitta allo "splendore originale".

essendo nuovo del forum spero di fare cosa gradita se vi riporto l'occorrente per questa operazione.

Attrezzi:
- Spazzola di ferro
- Carta vetrata di media granatura
- alcol
- grasso siliconico (non necessario ai fini della verniciatura ma ottimo protettivo)
- vernice nero opaco resistente alle alte temperature(consiglio marche come saratoga o altre di ottima qualità)
- rondelle
- olio di gomito

Dopo aver smontato la marmitta e tutte le parti di essa dobbiamo con la spazzola di ferro, levare tutti i residui di svernice che si stanno staccando facendo particolare attenzione agli anelli di sostegno e sul collettore(sono le parti che più sono soggette a scoppatura).
poi con la carta vetrata irruvidire tutta la superficie cercando il più possibile di togliere la vernice originale e sfumare le parti in cui c'è lo stacco tra vernice ancorata alla marmitta e parte "scoppata".
Finita questa operazione pulire accuratamente tutta la marmitta con alcol o acquaragia per evitare che residui di olio o grasso rimangano sulla superficie, e con un compressore soffiare per levare residui di carteggio.

a questo punto non rimane altro che dare due belle e corpose mani di vernice aspettando 5 minuti tra una mano e l'altra. Per una buona riuscita io ho usato due bombolette grandi ma penso che con una grande e una piccola dovremme riuscirci lo stesso.
Lasciamo asciugare la marmitta appesa per circa un'ora, poi provvediamo al rimontaggio.
A questo punto entrano in azione il grasso e le rondelle.
Avendo visto che la ruggine stava assalendo le visti di sostegno e della fascetta del collettore ho provveduto prima a levare l'ossido che si era formato, poi prima di rimntarle le ho cosparse di grasso siliconico in modo da proteggerle dalla corrosione.
Nelle tre viti che sostengono la marmitta ho messo anche una rondella per evitare che la vite battesse direttamente sull'anello della marmitta e rovinasse il lavoro appena fatto.
Finito ciò accendiamo il nostro XmaX, e lasciamolo acceso per una ventina di minuti in modo che la marmitta sia ben calda, tutto questo per conferire resistenza alla vernice appena stesa.(effetto forno del carrozziere).

Un Saluto a tutti
Stefmar84

XmaX125, Cupolino sportivo, manopole personalizzate, decalcomanie , marmitta rigenerata

Avatar utente
X-Giorgio
Messaggi: 491
Iscritto il: 11/6/08 00:02
Città: Genova
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2013
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda X-Giorgio » 18/6/08 22:12

Cavolo stefmar84, che spiegazione! Accurata fino ai minimi dettagli! : Chessygrin : : Chessygrin : Sarà decisamente utile a tanti ragazzi del forum che vorrano cimentarsi in un "fai da te", che molto spesso garantisce il risultato migliore (con un pò d'attenzione)... : Chessygrin :
Quando dovevo prendere il mio X mi capitava spesso di dare un'occhiata agli X-max sparsi per la mia città e devo dire che notavo sempre queste marmitte arrugginite o "spellate" come avete raccontato anche voi... In effetti ne sono rimasto colpito, NON ME LA SAREI MAI ASPETTATA UNA COSA DEL GENERE DALLA YAMAHA... : Andry :
Io nel mio vecchio Dink modello 2001 (usato) ho dovuto riverniciare la marmitta, ma non pensavo che in uno scooter da 4.300 € dovesse essercene bisogno!!! : Andry : : Andry : : Andry :
(premetto che il mio X-max lo devo ancora ritirare)
La mia MARMOTTINA Yamaha 400cc '13
viewtopic.php?f=63&t=9838

Avatar utente
p187523
Messaggi: 41
Iscritto il: 2/4/08 15:42

Re: Problemi vernice scarico

Messaggioda p187523 » 19/6/08 14:04

in occasione del cambio olio dei 16.000 km il mioconce mi ha fatto un bel lavoretto, mi ha sverniciato con cura tutto il supporto della marmitta che si attacca al telaio lasciando in vista la parte zincata, sembra fatta apposta cosi' e non sta male, anzi.

Potrebbe essere un idea per voi per non dover riverniciare il pezzo...
ciao
Con 'sta pioggia e con 'sto vento con l'XmaX sono contento...Immagine


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login