Temperatura x-max 125

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
benmuss
Messaggi: 8
Iscritto il: 8/9/10 07:11
Città: oristano
Provincia: OR
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Temperatura x-max 125

Messaggioda benmuss » 8/9/10 07:55

Ciao a tutti sono appena iscritto e nuvo motorizzato yamaha x-max 125 ... almeno fino a ieri per 5 minuti.

Ieri con grandissima emozione di avere un mezzo nuovo esco dal concessionario Yamaha. Rifornisco e percorro 6,1 Km con una media di 40- 60 Km/h, ad un certo punto noto la salita della lancetta temperatura e subito dopo la spia gialla motore accesa, accosto immediatamete e spengo.
Giro il quadro a motore spento e la ventola entra in funzione, la temperatura inizia a scendere ma la ventola resta attaccata.
Chiamo il concessionario e gli spiego il problema, vengono a prendermi subito, carcihiamo lo scooter e ci rechiamo presso un meccanico autorizzato yamaha.
Il meccanico già da un primo controllo rabocca quasi un litro di liquido di raffreddamento (capienza 1,5 circa), per fare lo spurgo dell'impianto con rammarico mi dice che deve smontare tutta la carenatura dello scooter, gli dico come sia possibile ! ma se deve proprio eseguire tale operazioni ... possibile che per fare uno spurgo all'impianto di raffreddamento deve smontarmi uno scooter "nuovo" ?
Mi dice che non c'e' altra soluzione che nel vecchio tipo del x-max bastava aprire il sotto sella e aveva tutto a vista ma con il nuovo modello deve togliere quasi tutto.
Rimango perplesso e come in un incubo assisto alla cannibalazione dello scooter di due ore di vita !!! mi viene volgia di piangere dal nervoso 4300 euro :birra: :birra: .
Dopo averlo smontato noto che esegue lo spurgo da un bolloncino con guarnizione allorchè gli dico perchè aveva smontato tutto che quel dado era accessibilissimo dal coperchietto del sotto sella, altrimenti che l'avrebbero messo a fare ?
Mi dice quel coperchio l'hanno messo solo per togliere la candela ...
Non ci posso credere qualcosa non mi quadra, ho la vaga senzazzione che mi stiano fregando (anche se tutto in garanzia) ma mi rimane impossibile credere che per uno spurgo, che tral'altro dovrebbe essere autogestito dallo scooter un volta a livello del liquido !!
Un vero schok assistere allo scooter nuovo letteralalmente smontato perchè qualche cogl*** non ha messo il liquido.
Gli chiedo di chi fosse la responsabilità in quanto il concessionario mi aveva assicurato di aver provato lo scooter (da fermo) tutta la mattina con la relativa messa a punto e rabocco liquidi, mi dice che la colpa è della casa a volte escono cosi ... si ma cavolo mancava un litro su 1,5 di liquido come è possibile ?
Dopo lo spurgo lascia in moto la temperatura rimane costante è perfetto per quasi 20 minuti la ventola raffredda tutto ok. Fa un altra prova, lo manda a temperatura aspetta che attacca la ventola spegne e gira il quadro senza accendere, la ventola gira perfettamente, la temperatura scende ... scende ... scende ... ma la ventola non stacca nemmeno con l'acqua a 50 gradi.
Si fanno le 20 deve chiudere l'officina, mi dice che adesso che è smontato domani (sarebbe oggi) lo controllera bene qualcosa non va ! potrebbe essere la pompa dell'acqua ... la valvola termostatica ecc.. mi assicura di stare tranquillo.
A me pero sta storia non mi convince ... alla faccia della serietà Yamaha.
Ditemi la vostra vi prego.
Delusione completa :-(

benmuss
Messaggi: 8
Iscritto il: 8/9/10 07:11
Città: oristano
Provincia: OR
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Temperatura x-max 125

Messaggioda benmuss » 8/9/10 17:32

Bene ritirato nuovamente questa mattina. Diagnosi uscito di fabbrica senza liquido (solo o,500 ml) quindi impianto pieno di bolle d'aria talmente tante che è stato necessario spurgare in più punti. Ho appena percoroso 50 km con soste sempre in moto. La temperatura rimane costantemente alla prima e metà tacca.
Per quanto riguarda la guida è un fenomeno, per tirarlo bene aspetto un altro bel pò di km, lo scatto è vermanete strepitoso.
Quindi se accettate un consiglio ricordarsi di controllare bene l'impianto di raffreddamento in caso di ritiro di mezzo nel senso, che funzioni bene, perchè a dire del meccanico non sono il primo che incappa in casi simili molti clienti con scooter yamaha con appena 10-15 km anche se coperto da garanzia hanno rifatto la testa.
A me fortunatamente è andata bene ma se non avessi curiosato la plancia mi sarei fottuto il motore.
Complimenti alla yamaha FATE LO SPURGO ALL'IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO perchè per farlo bisogna smontare lo scooter letteralmente. TACCI VOSTRI

Avatar utente
gelonet
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/5/08 20:50
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Località: Pisa
Contatta:

Re: Temperatura x-max 125

Messaggioda gelonet » 9/9/10 21:44

Purtroppo la colpa non è della yamaha... ma del minchione del concessionario che te l'ha consegnato senza aver eseguito il controllo preconsegna.. c'è una scheda da compilare che prevede anche il controllo di tutti i livelli. cmq t'è andata bene, via!!! l'importante è controllare il livello del liquido per i prossimi km perché la guarnizione di testa non abbia preso una strinata.. mi raccomando...

benmuss
Messaggi: 8
Iscritto il: 8/9/10 07:11
Città: oristano
Provincia: OR
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Temperatura x-max 125

Messaggioda benmuss » 11/9/10 20:53

Quando l'abbiamo portato dal meccanico yamaha il livello nella vaschetta era a livello.
So solo che sono ancora inca**a* ad aver visto lo scooter smembrato, anche se il rimontaggio è perfetto e senza graffi.
Che ne pensate se lunedì torno dal concessionario e mi faccio rilasciare copia di questo intervento in quanto non mi hanno rilasciato nulla !
Mettiamo che tra qualche tempo riscontro un consumo di liquido di raffreddamento e si riscontra la testa andata non posso dimostrare che ciò ricade in garanzia in quanto dovuto a un fatto precedente causato per loro negligenza.
Che ne pensate ?

benmuss
Messaggi: 8
Iscritto il: 8/9/10 07:11
Città: oristano
Provincia: OR
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2010
Colore: Antracite Grey
Contatta:

Re: Temperatura x-max 125

Messaggioda benmuss » 11/9/10 20:54

se ho fatto la strinata alla testa dopo quanti km dovrei riscontrare tale danno ? grazie infinite

Avatar utente
gelonet
Messaggi: 179
Iscritto il: 16/5/08 20:50
Città: Pisa
Provincia: PI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Black-Max
Località: Pisa
Contatta:

Re: Temperatura x-max 125

Messaggioda gelonet » 11/9/10 22:18

ma praticamente da subito... basta osservare che il livello del liquido refrigerante non scenda. Magari fai un check-up ogni 50-100 km..


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Search

Nothing to display.

Login