Se ti dico di stare tranquillo, lo dico a ragion veduta e te lo dice uno che ha lavorato in Ducati
Su qualunque mezzo a motore il cambio olio più importante è il primo ( nel nostro caso quello dei 1000 Km ), da quello si può capire molto sullo stato del motore per la presenza di limatuta generata dall'assestamento degli organi meccanici.
Scarsa limatura o totale assenza garantisce un buon accoppiamento delle parti in movimento.
Nelle ducati, intorno al tappo di scarico, è presente una calamita proprio per attirare questo tipo di residui e non farli andare in giro per il motore.
Il primo cambio è quello che porta via la limatura e per mia esperienza i motori giapponesi hanno un buon accoppiamento meccanico.
Detto questo è chiara l'importanza del primo cambio ( che tu immagino abbia fatto )....i successivi cambi sono dipesi, più che altro, al degrado strutturale dell'olio stesso.
Cambiare un olio a 5000 Km presisi o a 6000 non cambia poi molto.....altra cosa è se lo cambi a 10000 invece di 5000.
Se vuoi essere ancora più tranquillo, non per l'olio ma per una tua cosa personale, fino a che non lo cambi mantieni andature regolari senza forti accelerate e senza portarlo al limmite.
Spero di averti tranquillizzato nell'attesa che riapre il concessionario.
Ciao